Museo Sveviano, con la collaborazione di Cristina Fenu laureata nella prima edizione del Master in Digital Humanities dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con il progetto “La città di carta – Virtual museum”, ha sperimentato due allestimenti in realtà aumentata tramite web-app Wikitude.
Cliccando sui punti evidenziati nella mappa qui sotto, potete vedere e ascoltare alcuni dei contenuti multimediali realizzati per i due allestimenti, pensati come pillole di conoscenza aumentata, con cui mostrare documenti che non sono esposti in museo. Nei brevi video la voce narrante del museo introduce Italo Svevo in persona oppure i suoi parenti ed amici per un racconto corale di su lo scrittore triestino più famoso al mondo.
1 – I ritratti dei genitori di Italo Svevo 2 – Il giornalino dei fratelli Schmitz 3 – Il fratello Elio 5 – ritratto di famiglia Svevo Veneziani 6 – Il diario per la fidanzata Livia 8 – Le cartoline di Veruda 9 – Ritratto di Umberto Veruda 10 – La penna d’oro | 12 – US Ultima Sigaretta 16 – Entra nella testa di Italo Svevo 17 – Le vernici Veneziani 18 – Villa e Ditta Veneziani 22 – Sigmund Freud 24 – James Joyce |